a
Don’t _miss

Wire Festival

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

<Good_things_happen/> Welcome to Conference

d

Copyright @ Select-themes

Follow us

Image Alt

Passata Edizione

Passata_Edizione_Ombre

Ombre: la prima edizione del TedX Colle di Val d'Elsa

Location: Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa

Il tema del nostro primo TEDx era incentrato sull’analisi e la definizione delle sovrastrutture che influenzano i nostri pensieri, scelte e modo di essere. Abbiamo esplorato come questi ragionamenti e idee si insinuino in noi, plasmandoci, e vengano accettati inconsciamente come nostri, diventando quasi assiomi indiscutibili. In questo scontro fra l’individuo e le sue sovrastrutture, abbiamo messo in luce il momento in cui questi schemi vengono sovvertiti o infranti.

“Ombre” identifica tutte le proiezioni che l’individuo filtra dalla realtà che lo circonda, proprio come la sagoma sulla nostra grafica viene colpita dalla luce dell’imponente “x” alle sue spalle che contiene il riflesso delle sovrastrutture che ci influenzano. Il tema, che è stato il filo conduttore di tutti gli interventi durante la giornata di conferenze, offriva diverse interpretazioni coinvolgendo differenti discipline ed essendo osservabile sotto più punti di vista, sia psicologici, sociali o personali.

Gli speaker erano invitati a declinare il tema proposto secondo la loro sensibilità per dare voce alle loro esperienze, idee o visioni, fornendo interessanti spunti di riflessione agli uditori. L’obiettivo era di comprendere come nascono le sovrastrutture, il ruolo che assumono nella nostra vita e come siano in grado di influenzarci.

Gli schemi mentali a cui facciamo riferimento sono certamente frutto della società in cui viviamo, della cultura in cui siamo immersi, delle leggi e dei canoni estetici che implicitamente ci vengono trasmessi. Si tratta dell’insieme di pensieri e regole che ci definiscono come comunità, ma che dovremmo essere in grado di contestare qualora non rispondessero più alle esigenze degli individui.