TEDx New Era. Siamo ancora in tempo per salvare il nostro pianeta?
L’evento si terrà sabato 18 marzo 2023 al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa
Ciao! Se sei una persona curiosa e desideri dare il tuo contributo per una società più equa e sostenibile, sei approdato nel pianeta giusto. Questa è la nostra seconda edizione, dal titolo “New Era”, e tratterà un tema piuttosto spinoso… Il futuro. Come te lo immagini? Pensi di essere pronto alle sfide che ti aspettano?
I progressi scientifici corrono a ritmi mai visti: abbiamo a disposizione tecnologie performanti, scopriamo nuovi pianeti abitabili, gli esopianeti, e fonti di energia alternative. Inoltre la nostra vita è profondamente cambiata. La linea tra online e offline è sempre meno marcata e soprattutto passiamo molto del nostro tempo all’interno di piattaforme sociali che ci danno l’impressione di poter contribuire al cambiamento stando comodamente seduti sul divano.
La scienza ci ha dimostrato che esiste un pianeta B, ma è davvero così facile abitarlo? Non sarebbe più semplice cercare di preservare il pianeta A attraverso installazioni sostenibili che possano far conciliare le ragioni dell’economia-mercato e quelle della vita umana?
Cercheremo di rispondere a questa domanda grazie ai nostri speaker, che ci daranno il loro punto di vista sulla “Nuova Era” in base alle proprie esperienze, idee e visioni. Ad esempio, siamo alla ricerca di risposte su come integrare meglio i nostri luoghi con l’ambiente, come coesistere con il regno animale, se la società attuale è una conseguenza naturale della nostra natura o se siamo influenzati dall’ambiente e quanto siamo consapevoli delle conseguenze dei viaggi interstellari.
I racconti degli speaker saranno motivo di riflessione per il pubblico di TEDx di Colle di Val d’Elsa che, se vorrà, potrà interagire con essi e restituire ulteriori spunti al dibattito. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare tutta la cittadinanza a impegnarsi in questioni importanti come la sostenibilità ambientale.

Cosa stiamo già facendo
Il nostro team sta lavorando in collaborazione con il Comune di Colle di Val d’Elsa e Legambiente per ridurre le isole di calore urbane creando aree verdi.
Questa azione porterà benefici diretti ai cittadini, fornendo zone d’ombra per rinfrescarsi durante i mesi estivi e creando un “schermo” verde per il cemento e l’asfalto presenti in città.